RSS

About

Sono Giovanni Ficarra, vivo a Roma, dove sono nato nel ’95 del secolo scorso, che impressione che fa detto così..

Frequento il liceo classico,studio canto e chitarra al CDM (Centro Didattico Musicale).

Amo la fotografia e la musica, ascoltarla e soprattutto suonarla, in particolare la chitarra classica; prediligo la musica italiana degli anni tra 60 e 90. I miei cantanti preferiti sono Lucio Battisti e Fabrizio de André. Di recente ho iniziato ad apprezzare anche alcune canzoni di Jovanotti, ma di quelle meno recenti.

Ho iniziato a suonare chitarra classica all’età di nove anni, ma ho dovuto abbandonare completamente il mio strumento per un anno in seconda media perché non riuscivo a trovare il tempo per esercitarmi a sufficienza a causa dello studio dato che nel frattempo la difficoltà degli esercizi richiesti andava aumentando, poi ho frequentato un corso con un sacerdote in parrocchia, dove ho iniziato a suonare musica leggera, e quest’estate ho deciso di riprendere a suonare più seriamente presso la scuola che frequentavo da piccolo.

Ho frequentato la parrocchia sin da piccolo, ma da un po’ di tempo ho deciso di prendermi una “pausa di riflessione”.

Negli anni ho tentato di fare anche varie attività fisiche ma con scarsi risultati: ho seguito un corso di mini-basket alle elementari.. per qualche mese, un corso di tiro con l’arco alle medie.. per poche settimane.. e mi sono iscritto l’anno scorso in palestra.. ma ci sono andato poco più di una decina di volte in un anno.

Ho quindi stabilito che è meglio che io mi dedichi ad allenare e a tenere in forma il cervello, per cui ho iniziato a frequentare un corso di bridge, un gioco di carte basato non sul caso ma sul ragionamento, in cui i giocatori si sfidano a coppie, formando un ponte ideale tra compagni di squadra.

Mi piace anche leggere,soprattutto romanzi,i miei preferiti sono quelli di genere fantasy o di avventura, ma sto imparando ad apprezzare anche altri generi, non ultimo il saggio in particolare di ambito scientifico.

Ma l’attività a cui dedico la maggior parte del mio tempo libero è il computer: giochi di strategia, vari generi di programmi (per la stesura di ipertesti, per la matematica e per le ricerche) e navigazione su internet su siti di musica (per trovare spartiti e accordi), informatica, attualità. Inoltre da un paio d’anni mi dedico ad approfondire l’utilizzo del web in maniera più attiva: ossia non solo come punto di riferimento per leggere ciò che è stato già scritto da altri, ma come strumento da utilizzare per la mail, la chat, la lettura di notizie  tramite feed RSS, il tentativo di creare un mio blog e un sito, l’archiviazione online di files di ogni genere, la condivisione di foto e documenti..

A parte il tempo libero, essendo iscritto al liceo classico, vado a scuola la mattina e studio il pomeriggio, non senza difficoltà, ma non per questo senza passione e interesse.

Lo scorso ottobre, in periodo di occupazione, ho creato StudentiAristofaneil sito degli studenti della mia scuola, che gestisco con validi collaboratori, per primo Pietro Monfreda. La mia ultima creazione è Deinòs.

Ed ecco cos’è il mio presente. Sul futuro, solo un grande punto interrogativo.

P.S. Non sono graditi scherzi e giochetti tipo commentare a nome degli altri, soprattutto se sono banali e tanto evidenti e semplici da riconoscere (io lo vedo l’indirizzo email inserito per i commenti e se non esiste me ne accorgo facilmente).

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: